La Casa comunale si è illuminata di arancione
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1999, che ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza.
Accogliendo la proposta di Zonta Club Lugano e Locarno e di Soroptimist, il Municipio di Tenero-Contra ha deciso quest’anno di aderire alla campagna di sensibilizzazione Orange Day illuminando il palazzo comunale di Tenero di arancione, colore scelto in segno di solidarietà contro la violenza di genere.
Il Municipio intende così sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza contro le donne e della violenza domestica più in generale, che in questo momento particolarmente critico è in netta crescita anche nel nostro territorio.
Con questa iniziativa il Municipio intende anche esprimere il proprio sostegno e la propria riconoscenza all’Associazione Armònia, che ha la sua sede a Tenero e che quest’anno festeggia i suoi 30 anni di attività.
Costituita nel 1991 su iniziativa di Linda Cima-Vairora, psicologa e psicoterapeuta, ha lo scopo di offrire accoglienza e sostegno alle donne della Svizzera italiana che vivono in situazioni di grave disagio sociale e psicologico. L’associazione dispone di una struttura, Casa Armònia, che accoglie donne confrontate con situazioni conflittuali, di violenza psicologia e/o fisica o che per altri motivi necessitano di vivere per un certo periodo in un ambiente accogliente e protetto. La Casa dispone di operatrici che offrono il loro sostegno alle donne e ai loro figli affinché possano trovare alternative alla loro situazione.
#orangetheworld