Il Municipio e l’Amministrazione del Comune di Tenero-Contra vi porgono il più cordiale benvenuto.

 

In queste pagine del nostro sito potrete trovare informazioni sulla vita economica, sociale e politica di Tenero-Contra.

 

Il nostro Comune si adagia sul piano che si distende tra il golfo di Mappo (Minusio) e la foce del fiume Verzasca. Direttamente baciato dalle acque del Lago Verbano. La superficie del Comune è di 447 ettari e la popolazione ha da alcuni anni superato le 3'000 unità. Il Comune comprende due unità geografiche ben distinte: il piano (Tenero) e il pendio collinare (Contra), centro della vita collettiva dal Medioevo sino alla metà del 19° secolo.

 

Nei primi anni del 1800, i borghesi locarnesi cedettero i beni ai loro massai o a famiglie contadine, che presero dimora fissa a Tenero, formando una robusta collettività. La fondazione della Cartiera nel 1853, la costruzione della ferrovia prima (1874) e della stazione poi (1895), nella seconda metà del 19° secolo, nonché il successivo collegamento stradale Locarno-Bellinzona, contribuirono in modo fondamentale allo lo sviluppo di Tenero.

 

Il centro del Comune è costituito dalla Piazza Canevascini a Tenero, attorno alla quale si concentrano gran parte delle funzioni commerciali ed amministrative, che fanno della Piazza anche il fulcro della vita sociale. La Piazza principale di Tenero è dedicata a Guglielmo Canevascini che nella sua carriera politica arrivò ai banchi del Gran Consiglio, del Consiglio Nazionale e del Consiglio di Stato.

 

Nel nostro Comune sono presenti infrastrutture pubbliche quali la scuola dell’infanzia e quella elementare, i campi sportivi, il Lido (con piscine per adulti e bambini) e il bagno-spiaggia. Esistono naturalmente altre infrastrutture private aperte al pubblico, quali il Centro sportivo nazionale della gioventù e la Galleria d’arte Matasci, con il Museo dei vini. Sono poi presenti diverse altre attività private e commerciali.

 

Se al termine della "navigata" la sua curiosità non fosse esaudita, non esiti a contattarci presso la nostra Casa Comunale a Tenero.



Marco Radaelli, Sindaco

..
..



Ultimi comunicati
>Vai alla pagina Comunicati
..
..
..
23.11.18Cerimonia 18enni e naturalizzati nel 2018..

Giovedì 22 novembre 2018 ha avuto luogo il tradizionale incontro tra il Municipio e i neo diciottenni del Comune di Tenero-Contra, al quale sono stati invitati anche coloro che durante l’anno sono stati naturalizzati a Tenero-Contra.
Il Sindaco Marco Radaelli ha accolto gli invitati, esortandoli a credere nei propri sogni.
Guidati dal giovane pilota Stefano Siegrist, i presenti hanno quindi avuto la possibilità di visitare la base Rega della Svizzera italiana. Il signor Siegrist ha illustrato quanto fatto dalla Rega e, grazie al suo vissuto, ha trasmesso degli importanti insegnamenti ai partecipanti.
L’incontro è terminato con un rinfresco, che ha accompagnato una piacevole chiacchierata informale tra i presenti. Gli invitati sono stati omaggiati con il libro sul Comune di Tenero-Contra e con due buoni validi presso il PalaCinema di Locarno.

..
..
..
15.11.18Rivista comunale Tenero inContra, pubblicata l'edizione 2018.. 
..
..
..
15.03.18Sussidio comunale all'acquisto di biciclette elettriche..

Con approvazione del 7 marzo 2018 da parte della Sezione degli Enti locali è entrato in vigore il nuovo Regolamento per la concessione di un sussidio comunale all'acquisto di biciclette elettriche.

 

La richiesta di sussidio può essere inoltrata alla Cancelleria comunale tramite il seguente formulario.

 

+
..
..
..
08.01.18Insediamento nuovo Municipio..
..
..
..
14.04.17Donazione all'Associazione Aiutiamo i Bambini..

L’azienda acqua potabile del Comune di Tenero-Contra, ha donato Fr. 5000.- all’Associazione Aiutiamo i Bambini

che opera in Repubblica Dominicana, nella realizzazione e gestione di scuole per bambini poveri e disagiati,

per la costruzione di un pozzo con cisterna per l’acqua necessaria alle strutture.

Nella foto la consegna dello cheque da parte del sindaco Paolo Galliciotti e del vice sindaco e capo dicastero Marco Radaelli,

al presidente dell’associazione Luca Dadò e al membro Adolfo Pizzolitto.

..
..
..
20.03.17Il Municipio incontra Marco Tadé..

Lunedì 20 marzo 2017 il Municipio di Tenero-Contra ha incontrato il suo concittadino Marco Tadé, fresco vincitore della medaglia di bronzo nel “dual moguls” ai Campionati Mondiali 2017 di snowboards e freestyle tenutisi in Sierra Nevada. Durante l’incontro il Municipio ha potuto elogiare lo sportivo consegnandogli un riconoscimento commemorativo e congratulandosi per lo splendido risultato ottenuto. Il Municipio ha inoltre augurato a Marco Tadé ulteriori soddisfazioni sportive in vista della sua partecipazione alle Olimpiadi che si terranno a Seul in febbraio del 2018. Nella foto il momento della consegna del riconoscimento a Marco Tadé da parte del sindaco Paolo Galliciotti.

..
..
..
12.07.16Sussidi e contributi comunali.. 
..
..
..
11.04.16ABC del Consigliere comunale.. 
..
..
..
16.07.15Defibrillatori a Tenero e Contra.. 
..
..
9 comunicati trovati
Servizi Comunali
Pannello 1 Pannello 2
Cancelleria Comunale
Via Stazione 7
6598 Tenero
Tel. 091 735 16 50
Fax 091 735 16 58
e-mail

lunedì - venerdì
8.30 - 11.30 / 14.00 - 16.00

Fuori orario: su appuntamento

Pannello 3 Pannello 4

Pagine più visitate

Documenti più scaricati

Ultimi aggiornamenti

Ultimo documento inserito

.. .. ..
..

© www.tenero-contra.ch | credits

..
.. .. ..