1 2 3 4 5 6 7 8  ...  11
5 Lug

Cinema sotto le stelle - evento annullato

Si avvisa la popolazione che la proiezione del film "Chi segna vince", prevista domenica 7 luglio 2024 alle ore 21.15 presso il Lido comunale, è annullata a causa del maltempo.

 

Seguirà prossimamente una nuova data.

13 Giu

Trattamenti fitosanitari domenica 16 giugno 2024

Si informa la popolazione che il Municipio, visto il perdurare del tempo instabile,

 

autorizza i trattamenti fitosanitari nella vigna

 

per il tempo strettamente necessario

 

domenica 16 giugno 2024

nelle seguenti fasce orarie: 08.00 - 12.00 / 13.00 - 17.00.

 

Si ringrazia per la comprensione.

29 Mag

eTraslocoCH – notifica digitale di arrivi e partenze

eTraslocoCH è una piattaforma online che permette a cittadine e cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale, evitando le pratiche di annuncio agli sportelli comunali.

 

Il servizio è:

  • Facoltativo, in alternativa alle procedure amministrative in uso e senza costi aggiuntivi.
  • Valido unicamente per gli spostamenti sul territorio nazionale (quindi, non da e per l’estero).
  • Attualmente fruibile in molti Comuni svizzeri, tra i quali Tenero-Contra. Significa che in molti casi occorre ancora compilare le tradizionali notifiche di arrivo e partenza. Nel corso della procedura, la persona è comunque informata sulla possibilità o meno di beneficiare dell’e-trasloco. È anche possibile inserire gli allegati tramite un telefonino.
  • Evidentemente vantaggioso: le persone che cambiano indirizzo possono quindi sbrigare le pratiche di arrivo/partenza e cambio indirizzo all’interno del Comune, tutti i giorni, a qualsiasi orario, senza doversi recare agli sportelli comunali. Inoltre, la piattaforma eTraslocoCh è collegata alle banche dati ufficiali; favorisce la verifica immediata delle informazioni inserite; ottimizza la procedura perché riduce ilrischio di errori e i tempi della burocrazia. Se necessario, l’Ufficio controllo abitanti procede a complemento della pratica, ed eventuali richieste di dati o documenti mancanti.
  • Accessibile all’indirizzo: https://www.eumzug.swiss/eumzugngx/global

 

22 Mag

Apertura Lido comunale

Si informa la popolazione che

 

sabato 25 maggio 2024

 

aprirà il Lido comunale, gestito dal Comune in collaborazione con il gruppo enjoy.

 

Entrata gratuita.

17 Mag

Festeggiamo

2024: da sei si va a otto!
Dopo il successo degli scorsi anni, i Comuni del Locarnese e Valli, con il sostegno del Locarno Film Festival, anche quest’anno offriranno alla popolazione una rassegna di cinema itinerante all’aperto, portando i film che hanno segnato la storia del Festival in ben otto luoghi della regione – due in più rispetto all’edizione precedente.

 

Da metà giugno fino a inizio agosto, il pubblico avrà dunque la possibilità di vivere l’esperienza della Piazza Grande in tante suggestive piazze e località del Locarnese e delle sue valli. La selezione dei film è stata curata dal direttore artistico del Festival Giona A. Nazzaro, che ripercorrendo alcuni dei grandi titoli delle retrospettive della rassegna cinematografica locarnese per eccellenza farà viaggiare gli spettatori nel tempo.


La rassegna prenderà il via proprio a Tenero, il 14 giugno 2024 alle 21.15 con il film di Lina Wertmüller "Mimi metallurgico ferito nell’onore” (https://festeggiamo.ch/lido-di-tenero-2024/)

17 Mag

La strada che vorrei...

In occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi 2023, il Dipartimento del territorio (DT) si è unito al Pedibus di ATA e all'Istituto scolastico di Tenero-Contra per festeggiare il cammino verso la scuola e la mobilità pedonale. I vantaggi sono molti; a piedi si scopre l’ambiente circostante, si coltivano amicizie e si imparano i riflessi giusti nel traffico, senza dimenticare che il percorso casa – scuola può essere un terreno fertile per la fantasia!

 

La promozione della mobilità pedonale è un elemento cardine della mobilità sostenibile per il DT, il quale si impegna da anni nel mostrarne i benefici, da un lato, e nel realizzare le opportune infrastrutture, dall’altro. Per l’occasione, il DT ha proposto l’attività didattica “La strada che vorrei...”, nella quale è stato chiesto ai bambini di indicare dei miglioramenti per favorire la mobilità pedonale in una strada a loro conosciuta. 

 

L’esposizione dei lavori svolti dalle nostre allieve e dai nostri allievi è ora visibile all’esterno dell’Istituto scolastico.

13 Mag

Locarnese Giovani Insieme Costruiamola

“LoGiICo”, acronimo per “Locarnese Giovani Insieme Costruiamola”, è il titolo della ricerca tra pari svolta da un gruppo di giovani locarnesi durante tutto il 2023 con il supporto di Radix Svizzera Italiana e della Prossimità del Locarnese e che fa parte del processo di intervento precoce avviato dalla Città di Locarno nel quadro della propria politica giovanile, con l’obiettivo di prevenire il disagio e promuovere il miglioramento della qualità di vita dei giovani.

Sono dieci i ragazzi tra i 13 e i 20 anni che si sono messi nei panni dei ricercatori per raccogliere le sensazioni di oltre 270 giovani locarnesi e le loro idee per una città e una regione a misura anche di questa categoria.

La ricerca tra pari che si inserisce nelle attività, coordinate da Radix Svizzera italiana, di rilevamento e intervento precoce del Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni), 2021-2024. Un processo iniziato a Locarno nel novembre del 2021 con l’organizzazione di una giornata di riflessione con una quarantina di enti che si occupano di giovani sul nostro territorio, e continuato nel corso dell’anno con la creazione di gruppi di lavoro che hanno identificato, tra varie idee, due obiettivi concreti su cui lavorare: la realizzazione partecipata di una mappatura dei servizi utili ai giovani nella regione, LA RETE, pubblicata l’aprile scorso, e appunto una ricerca tra pari per approfondire la situazione dei giovani a Locarno.

 

Mercoledì 29 maggio alle 17.00, presso la sala Multiuso CPT (SPAI-MPT) in Via alla Morettina 3 a Locarno vai a scoprire come stanno i giovani nel Locarnese.

30 Apr

Offerta formativa per politici comunali

Segnaliamo ai politici comunali le proposte formative promosse dall'Istituto della formazione continua.

 

Trattasi nello specifico di corsi tematici serali (dalle 17.30 alle 20.45) e dalla durata complessiva di due/tre serate ciascuno:

  • Essere Presidente del Consiglio comunale;
  • Essere Consigliere comunale;
  • Essere Municipale;
  • Le basi della contabilità e gestione finanziaria;
  • Essere membro della Commissione della gestione.

Maggiori dettagli qui.

 

30 Apr

Campagna di contenimento della Palma di Fortune

Si informa la popolazione che

 

mercoledì 15 maggio 2024, ore 20.00

 

presso l'Aula magna delle scuole comunali di Tenero, avrà luogo la serata informativa sulle piante invasive con Gisella Novi, Gruppo di lavoro cantonale organismi alloctoni invasivi, e Candida Haritz, ing. ambientale dello Studio Consultati SA.

 

Seguirà

 

sabato 18 maggio 2024, ore 14.00

 

presso il Parco Giochi Beltriga a Contra (in Via Beltriga a Contra), un pomeriggio pratico per la corretta estirpazione delle piante invasive con Candida Haritz ing. ambientale dello Studio Consultati SA, e Michele Wildhaber, forestale.

 

Presso la Cancelleria comunale sono inoltre disponibili dei sacchi gratuiti per lo smaltimento delle piante invasive. Si informi presso l'Ufficio tecnico.

 

Maggiori dettagli qui.

24 Apr

Contributi in ambito di mobilità sostenibile

Si informa la popolazione che, a far stato dal 1° gennaio 2024, viene riconosciuto un contributo per l'acquisto di un abbonamento annuale Arcobaleno o AG, e meglio:

  • da 1 zona a 2 zone:     CHF 100.00;
  • da 3 zone a 4 zone:     CHF 150.00;
  • da 5 zone o AG:          CHF 200.00.

L'erogazione del contributo viene calcolata in base al reddito imponibile del richiedente, secondo le seguenti fasce:

  • 100% del contributo per un reddito imponibile da CHF 0 a CHF 50'000.00;
  • 75% del contributo per un reddito imponibile da CHF 50'001.00 a CHF 100'000.00;
  • 50% del contributo per un reddito imponibile oltre i CHF 100'001.00.

Maggiori informazioni presso la Cancelleria comunale.

 

Formulario di richiesta compilabile al link seguente:

 

Link

1 2 3 4 5 6 7 8  ...  11

© www.tenero-contra.ch | credits