1 2
2 Giu

Ricerca volontari per scambio dell'usato ACSI

Desiderate mettere a disposizione del tempo per un’azione che lotta contro lo spreco di risorse e mira a salvaguardare l’ambiente? Conoscete qualcuno che avrebbe piacere a farlo? Siamo alla ricerca di volontari per lo Scambio dell’usato presso il nostro Ecocentro in Via delle Ressighe a Tenero, promosso in collaborazione con l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI).

 

Maggiori dettagli qui.

27 Apr

Scuola dell'infanzia a orario prolungato

Si comunica con piacere alla popolazione che le autorità comunali e cantonali hanno approvato il Regolamento comunale della scuola dell'infanzia a orario prolungato.

 

L'orario prolungato è un servizio di accoglienza che persegue obiettivi di accudimento e si inserisce nel settore sociale favorendo la conciliabilità famiglia-lavoro e viene organizzato presso l'Istituto scolastico di Tenero-Contra nella fascia oraria dalle 07.00 alle 08.30 e dalle 15.30 alle 17.00.

 

Per poter pianificare il servizio sulla base delle famiglie interessate è fondamentale che gli interessati si annuncino quanto prima alla direzione delle nostre scuole comunali.

 

Maggiori informazioni sul servizio disponibili qui.

Formulario di iscrizione annuale

Formulario di iscrizione mensile

Formulario di iscrizione settimanale

20 Apr

Valorizziamo l'acqua: consigli per ridurre i consumi

Attraverso un pratico vademecum, con consigli di facile e immadiata applicazione, il Dipartimento del territorio desidera sensibilizzare la popolazione.

 

Maggiori informazioni qui.

30 Gen

Servizio anziani soli

Il Municipio informa che a partire dal 2023 la Polizia Intercomunale del Piano, nel proprio concetto di prossimità, attiverà su tutti i Comuni convenzionati il servizio "anziani soli" dedicato alle persone a partire dagli 80 anni di età.

 

Nel progetto verranno coinvolti anche il nostro Ufficio controllo abitanti e il nostro Ufficio sociale.

 

Con delle visite a domicilio, il servizio si propone di stabilire - laddove richiesto o necessario ma senza imposizioni - una "vicinanza" tra l'agente di quartiere e l'anziano.

 

L'agente si occupa di verificare le condizioni sociali, abitative e psicofisiche della persona: una semplice visita che può trasformarsi in una cordiale conversazione dove si possono anche raccogliere preoccupazioni o segnalazioni di varia natura oppure fornire informazioni sui vari temi d'attualità ai quali sono spesso confrontati, ad esempio le truffe.

 

La presente informazione è intesa ad avvisare la comunità affinché l'anziano o i parenti siano a conoscenza di questo servizio e che l'arrivo dell'agente non sia fonte di dubbio o malintesi (falsi poliziotti).

28 Nov

Cerimonia 18enni

Venerdì 25 novembre 2022 ha avuto luogo il tradizionale incontro tra il Municipio e i neo diciottenni del Comune di Tenero-Contra, al quale ha partecipato anche la prima cittadina del Comune, signora Roberta Schmid-Rima.

 

Il Vice Sindaco Graziano Crugnola e la prima cittadina, durante l'incontro, hanno sottolineato l'importante raggiungimento della maggiore età. I neo diciottenni sono poi stati invitati dal Municipio per una cena, durante la quale si ha avuto la possibilità di conoscersi e trascorrere in modo più informale la serata.


Gli invitati sono stati omaggiati con il libro sul Comune di Tenero-Contra e con un buono regalo dello Splash & Spa Tamaro.

21 Nov

TeneroinContra: pubblicata l'edizione no. 12 del periodico d'informazione comunale

Si informa la popolazione che è stata pubblicata l'edizione numero dodici del periodico d'informazione comunale "TeneroinContra".

 

Link diretto al periodico

16 Nov

Sondaggio soddisfazione Lido comunale

Nel 2022 il Municipio, in collaborazione con il Gruppo Enjoy, ha gestito autonomamente il Lido comunale. Negli anni passati la gestione della struttura veniva invece integralmente esternalizzata.

 

Considerato che la stessa si trova attualmente in uno stato di vetustà e che prima del risanamento della struttura passeranno inevitabilmente ancora alcuni anni, il Municipio desidera avere l'opinione dei fruitori del Lido per capire, prima di procedere con la ristrutturazione, come può essere migliorato il servizio.

 

In tal senso tutti coloro che frequentano il Lido di Tenero sono invitati a partecipare al sondaggio di valutazione, raggiungibile premendo qui.

 

Il sondaggio può altresì essere raggiunto mediante il seguente codice QR:

 

 

Vi ringraziamo anticipatamente per la partecipazione.

7 Nov

Mercatino di Natale

Gentili signore,

Egregi signori,

 

abbiamo il piacere di informarvi che il Municipio, in collaborazione con il Gruppo Enjoy, ha deciso di organizzare un mercatino di Natale in Piazza Canevascini

 

sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 21.00


È possibile prenotare gratuitamente una bancarella, gentilmente messaci a disposizione dall’Associazione Comuni Valle Verzasca.

 

Il numero di bancarelle è limitato. Il Municipio ne valuterà pertanto l’assegnazione sulla base di quanto proposto alla cittadinanza e tenuto conto della finalità delle vendite.

 

È possibile annunciarsi al link seguente link:

 

https://forms.gle/bMJYvSiK8XE965578 

 

Per informazioni il nostro Capo dicastero “cultura, sport, tempo libero e culto” Renato Galliciotti rimane a vostra disposizione all’indirizzo e-mail:

 

renato.galliciotti@tenero-contra.ch

 

Nella speranza di potervi incontrare il 3 dicembre, con i nostri migliori saluti.

11 Ott

Black Aida: una fiaba africana

Si informa la popolazione che

 

domenica 23 ottobre 2022, ore 17.00

 

presso l'Oratorio San Giovanni Bosco di Tenero

 

è prevista l'opera "Black Aida: una fiaba africana".

 

Maggiori dettagli qui.

6 Set

Regolamento bibliocabina

Sono online le 4 regole d'oro per l'utilizzo delle bibliocabine sul nostro territorio:

 

  1. Prendi e/o lascia al massimo 5 libri alla volta, oppure sfogliali sul posto;
  2. Tratta bene i libri. Rimettili dove li hai trovati quando non ti interessano più;
  3. Puoi depositare i tuoi libri, ma devono essere in buono stato;
  4. È preferibile evitare di depositare libri non in lingua italiana, grandi enciclopedie o grossi manuali di nicchia.

Ricorda: la bibliocabina NON è una pattumiera!

 

Grazie per la collaborazione e buona lettura!

 

Regolamento

1 2

© www.tenero-contra.ch | credits