1 2 3 4 5 6 7 8  ...  11
23 Lug

Festa nazionale svizzera del 1° agosto

Il Municipio di Tenero-Contra rende noto che, in occasione della Festa nazionale svizzera, la sera di

 

giovedì 1° agosto 2024


è concessa una deroga a tutti gli esercizi pubblici del Comune.

 

I festeggiamenti musicali dovranno terminare al più tardi alle ore 02.00 di venerdì 2 agosto 2024 e non dovranno arrecare un disturbo eccessivo al vicinato.

 

Il Municipio.

18 Lug

Cinema sotto le stelle

Venerdì 2 agosto 2024 alle ore 21.15, in collaborazione con il dicastero Cultura, presso il Lido comunale è prevista la prozione all'aperto del film "Chi segna vince".

 

Si invita la popolazione a raggiungere il Lido a piedi o in bici.

 

In caso di cattivo tempo l'evento sarà annullato.

18 Lug

Filarmonica Verzaschese - Concerto a Tenero

Si informa la popolazione che

 

giovedì 25 luglio 2024, ore 20.15

 

nel piazzale della Casa comunale di Tenero (Via Stazione 7), la Filarmonica Verzaschese si esibirà in un concerto estivo.

 

Dirige il maestro Andrea Cupia.

 

Maggiori informazioni qui.

17 Lug

Avviso di allerta canicola

MeteoSvizzera Locarno Monti comunica che da giovedì 18 luglio ore 12.00 fino a sabato 20 luglio ore 20.00 è previsto un periodo di canicola di livello 3 (pericolo marcato).

 

Per maggiori informazioni potete contattare il segretariato GOSA al numero 091 814 30 50 oppure consultare il sito internet www.ti.ch/calurasenzapaura

 

Vi ricordiamo che potete monitorare le allerte canicola tramite la carta dei pericoli di MeteoSvizzera (http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.html?tab=alarm) e l’apposita app per smartphone.

 

Eccezioni per allerta canicola (Art. 9 Ordinanza concernente la repressione dei rumori molesti):

 

Nei giorni in cui è in vigore l’allerta canicola, decretato dalle autorità cantonali, l’inizio dei lavori all’aperto in settori dell’edilizia, della pavimentazione stradale, dei servizi pubblici comunali e più in generale per attività svolte all’aperto che potrebbero comportare un rischio per la salute per gli operatori del settore e per i privati, può essere anticipato alle ore 06.00, salvo disposizione contraria da parte del Municipio.


Si invita pertanto la popolazione a prendere atto che l'eventuale turbativa causata dai rumori ha lo scopo di salvaguardare la salute degli operatori del settore e più in generale di chi deve eseguire dei lavori all'esterno durante le ore più calde della giornata.

16 Lug

Sussidi e contributi comunali

Si informa la popolazione che, al link seguente, sono pubblicati tutti i sussidi e i contributi riconosciuti a livello comunale dal 1° gennaio 2024.

 

Link alla circolare informativa.

13 Giu

Trattamenti fitosanitari domenica 16 giugno 2024

Si informa la popolazione che il Municipio, visto il perdurare del tempo instabile,

 

autorizza i trattamenti fitosanitari nella vigna

 

per il tempo strettamente necessario

 

domenica 16 giugno 2024

nelle seguenti fasce orarie: 08.00 - 12.00 / 13.00 - 17.00.

 

Si ringrazia per la comprensione.

29 Mag

eTraslocoCH – notifica digitale di arrivi e partenze

eTraslocoCH è una piattaforma online che permette a cittadine e cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale, evitando le pratiche di annuncio agli sportelli comunali.

 

 

17 Mag

Festeggiamo

2024: da sei si va a otto!
Dopo il successo degli scorsi anni, i Comuni del Locarnese e Valli, con il sostegno del Locarno Film Festival, anche quest’anno offriranno alla popolazione una rassegna di cinema itinerante all’aperto, portando i film che hanno segnato la storia del Festival in ben otto luoghi della regione – due in più rispetto all’edizione precedente.

 

Da metà giugno fino a inizio agosto, il pubblico avrà dunque la possibilità di vivere l’esperienza della Piazza Grande in tante suggestive piazze e località del Locarnese e delle sue valli. La selezione dei film è stata curata dal direttore artistico del Festival Giona A. Nazzaro, che ripercorrendo alcuni dei grandi titoli delle retrospettive della rassegna cinematografica locarnese per eccellenza farà viaggiare gli spettatori nel tempo.


La rassegna prenderà il via proprio a Tenero, il 14 giugno 2024 alle 21.15 con il film di Lina Wertmüller "Mimi metallurgico ferito nell’onore” (https://festeggiamo.ch/lido-di-tenero-2024/)

17 Mag

La strada che vorrei...

In occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi 2023, il Dipartimento del territorio (DT) si è unito al Pedibus di ATA e all'Istituto scolastico di Tenero-Contra per festeggiare il cammino verso la scuola e la mobilità pedonale. I vantaggi sono molti; a piedi si scopre l’ambiente circostante, si coltivano amicizie e si imparano i riflessi giusti nel traffico, senza dimenticare che il percorso casa – scuola può essere un terreno fertile per la fantasia!

 

La promozione della mobilità pedonale è un elemento cardine della mobilità sostenibile per il DT, il quale si impegna da anni nel mostrarne i benefici, da un lato, e nel realizzare le opportune infrastrutture, dall’altro. Per l’occasione, il DT ha proposto l’attività didattica “La strada che vorrei...”, nella quale è stato chiesto ai bambini di indicare dei miglioramenti per favorire la mobilità pedonale in una strada a loro conosciuta. 

 

L’esposizione dei lavori svolti dalle nostre allieve e dai nostri allievi è ora visibile all’esterno dell’Istituto scolastico.

13 Mag

Locarnese Giovani Insieme Costruiamola

“LoGiICo”, acronimo per “Locarnese Giovani Insieme Costruiamola”, è il titolo della ricerca tra pari svolta da un gruppo di giovani locarnesi durante tutto il 2023 con il supporto di Radix Svizzera Italiana e della Prossimità del Locarnese e che fa parte del processo di intervento precoce avviato dalla Città di Locarno nel quadro della propria politica giovanile, con l’obiettivo di prevenire il disagio e promuovere il miglioramento della qualità di vita dei giovani.

Sono dieci i ragazzi tra i 13 e i 20 anni che si sono messi nei panni dei ricercatori per raccogliere le sensazioni di oltre 270 giovani locarnesi e le loro idee per una città e una regione a misura anche di questa categoria.

La ricerca tra pari che si inserisce nelle attività, coordinate da Radix Svizzera italiana, di rilevamento e intervento precoce del Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni), 2021-2024. Un processo iniziato a Locarno nel novembre del 2021 con l’organizzazione di una giornata di riflessione con una quarantina di enti che si occupano di giovani sul nostro territorio, e continuato nel corso dell’anno con la creazione di gruppi di lavoro che hanno identificato, tra varie idee, due obiettivi concreti su cui lavorare: la realizzazione partecipata di una mappatura dei servizi utili ai giovani nella regione, LA RETE, pubblicata l’aprile scorso, e appunto una ricerca tra pari per approfondire la situazione dei giovani a Locarno.

 

Mercoledì 29 maggio alle 17.00, presso la sala Multiuso CPT (SPAI-MPT) in Via alla Morettina 3 a Locarno vai a scoprire come stanno i giovani nel Locarnese.

1 2 3 4 5 6 7 8  ...  11

© www.tenero-contra.ch | credits