Cerca nel sito

Stemma Comune di Tenero-Contra
News


1 2 3 4 5 6
8 Ago

Avviso di allerta canicola

MeteoSvizzera Locarno Monti comunica che da domenica 28 luglio ore 12.00 fino a martedì 13 agosto ore 20.00 è previsto un periodo di canicola di livello 3 (pericolo marcato).

 

Per maggiori informazioni potete contattare il segretariato GOSA al numero 091 814 30 50 oppure consultare il sito internet www.ti.ch/calurasenzapaura

 

Vi ricordiamo che potete monitorare le allerte canicola tramite la carta dei pericoli di MeteoSvizzera (http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.html?tab=alarm) e l’apposita app per smartphone.

 

Eccezioni per allerta canicola (Art. 9 Ordinanza concernente la repressione dei rumori molesti):

 

Nei giorni in cui è in vigore l’allerta canicola, decretato dalle autorità cantonali, l’inizio dei lavori all’aperto in settori dell’edilizia, della pavimentazione stradale, dei servizi pubblici comunali e più in generale per attività svolte all’aperto che potrebbero comportare un rischio per la salute per gli operatori del settore e per i privati, può essere anticipato alle ore 06.00, salvo disposizione contraria da parte del Municipio.


Si invita pertanto la popolazione a prendere atto che l'eventuale turbativa causata dai rumori ha lo scopo di salvaguardare la salute degli operatori del settore e più in generale di chi deve eseguire dei lavori all'esterno durante le ore più calde della giornata.

5 Ago

Pourparler

Lunedì 5 agosto 2024 alle ore 21.00, in collaborazione con il dicastero Cultura, presso il Lido comunale è previsto l'evento "Pourparler" di Giovanna Donini, Annagaia Marchioro e Gabriele Scotti (produzione Brugole&Co).

 

Si invita la popolazione a raggiungere il Lido a piedi o in bici.


Entrata libera.

 

In caso di cattivo tempo l'evento si svolgerà presso l'Oratorio San Giovanni Bosco a Tenero.

23 Lug

Festa nazionale svizzera del 1° agosto + spettacoli pirotecnici

Il Municipio di Tenero-Contra rende noto che, in occasione della Festa nazionale svizzera, la sera di

 

giovedì 1° agosto 2024


è concessa una deroga a tutti gli esercizi pubblici del Comune.

 

I festeggiamenti musicali dovranno terminare al più tardi alle ore 02.00 di venerdì 2 agosto 2024 e non dovranno arrecare un disturbo eccessivo al vicinato.

 

Si segnala inoltre che tra le ore 22.00 e le ore 23.00 sono previsti degli spettacoli pirotecnici, autorizzati dal Municipio.

 

Il Municipio.

16 Lug

Sussidi e contributi comunali

Si informa la popolazione che, al link seguente, sono pubblicati tutti i sussidi e i contributi riconosciuti a livello comunale dal 1° gennaio 2024.

 

Link alla circolare informativa.

29 Mag

eTraslocoCH – notifica digitale di arrivi e partenze

eTraslocoCH è una piattaforma online che permette a cittadine e cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale, evitando le pratiche di annuncio agli sportelli comunali.

 

 

17 Mag

La strada che vorrei...

In occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi 2023, il Dipartimento del territorio (DT) si è unito al Pedibus di ATA e all'Istituto scolastico di Tenero-Contra per festeggiare il cammino verso la scuola e la mobilità pedonale. I vantaggi sono molti; a piedi si scopre l’ambiente circostante, si coltivano amicizie e si imparano i riflessi giusti nel traffico, senza dimenticare che il percorso casa – scuola può essere un terreno fertile per la fantasia!

 

La promozione della mobilità pedonale è un elemento cardine della mobilità sostenibile per il DT, il quale si impegna da anni nel mostrarne i benefici, da un lato, e nel realizzare le opportune infrastrutture, dall’altro. Per l’occasione, il DT ha proposto l’attività didattica “La strada che vorrei...”, nella quale è stato chiesto ai bambini di indicare dei miglioramenti per favorire la mobilità pedonale in una strada a loro conosciuta. 

 

L’esposizione dei lavori svolti dalle nostre allieve e dai nostri allievi è ora visibile all’esterno dell’Istituto scolastico.

13 Mag

Locarnese Giovani Insieme Costruiamola

“LoGiICo”, acronimo per “Locarnese Giovani Insieme Costruiamola”, è il titolo della ricerca tra pari svolta da un gruppo di giovani locarnesi durante tutto il 2023 con il supporto di Radix Svizzera Italiana e della Prossimità del Locarnese e che fa parte del processo di intervento precoce avviato dalla Città di Locarno nel quadro della propria politica giovanile, con l’obiettivo di prevenire il disagio e promuovere il miglioramento della qualità di vita dei giovani.

Sono dieci i ragazzi tra i 13 e i 20 anni che si sono messi nei panni dei ricercatori per raccogliere le sensazioni di oltre 270 giovani locarnesi e le loro idee per una città e una regione a misura anche di questa categoria.

La ricerca tra pari che si inserisce nelle attività, coordinate da Radix Svizzera italiana, di rilevamento e intervento precoce del Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni), 2021-2024. Un processo iniziato a Locarno nel novembre del 2021 con l’organizzazione di una giornata di riflessione con una quarantina di enti che si occupano di giovani sul nostro territorio, e continuato nel corso dell’anno con la creazione di gruppi di lavoro che hanno identificato, tra varie idee, due obiettivi concreti su cui lavorare: la realizzazione partecipata di una mappatura dei servizi utili ai giovani nella regione, LA RETE, pubblicata l’aprile scorso, e appunto una ricerca tra pari per approfondire la situazione dei giovani a Locarno.

 

Mercoledì 29 maggio alle 17.00, presso la sala Multiuso CPT (SPAI-MPT) in Via alla Morettina 3 a Locarno vai a scoprire come stanno i giovani nel Locarnese.

30 Apr

Offerta formativa per politici comunali

Segnaliamo ai politici comunali le proposte formative promosse dall'Istituto della formazione continua.

 

Trattasi nello specifico di corsi tematici serali (dalle 17.30 alle 20.45) e dalla durata complessiva di due/tre serate ciascuno:

  • Essere Presidente del Consiglio comunale;
  • Essere Consigliere comunale;
  • Essere Municipale;
  • Le basi della contabilità e gestione finanziaria;
  • Essere membro della Commissione della gestione.

Maggiori dettagli qui.

 

30 Apr

Campagna di contenimento della Palma di Fortune

Si informa la popolazione che

 

mercoledì 15 maggio 2024, ore 20.00

 

presso l'Aula magna delle scuole comunali di Tenero, avrà luogo la serata informativa sulle piante invasive con Gisella Novi, Gruppo di lavoro cantonale organismi alloctoni invasivi, e Candida Haritz, ing. ambientale dello Studio Consultati SA.

 

Seguirà

 

sabato 18 maggio 2024, ore 14.00

 

presso il Parco Giochi Beltriga a Contra (in Via Beltriga a Contra), un pomeriggio pratico per la corretta estirpazione delle piante invasive con Candida Haritz ing. ambientale dello Studio Consultati SA, e Michele Wildhaber, forestale.

 

Presso la Cancelleria comunale sono inoltre disponibili dei sacchi gratuiti per lo smaltimento delle piante invasive. Si informi presso l'Ufficio tecnico.

 

Maggiori dettagli qui.

24 Apr

Contributi in ambito di mobilità sostenibile

Si informa la popolazione che, a far stato dal 1° gennaio 2024, viene riconosciuto un contributo per l'acquisto di un abbonamento annuale Arcobaleno o AG, e meglio:

  • da 1 zona a 2 zone:     CHF 100.00;
  • da 3 zone a 4 zone:     CHF 150.00;
  • da 5 zone o AG:          CHF 200.00.

L'erogazione del contributo viene calcolata in base al reddito imponibile del richiedente, secondo le seguenti fasce:

  • 100% del contributo per un reddito imponibile da CHF 0 a CHF 50'000.00;
  • 75% del contributo per un reddito imponibile da CHF 50'001.00 a CHF 100'000.00;
  • 50% del contributo per un reddito imponibile oltre i CHF 100'001.00.

Maggiori informazioni presso la Cancelleria comunale.

 

Formulario di richiesta compilabile al link seguente:

 

Link

19 Apr
Municipio 2024-2028

Insediamento Municipio

Giovedì 18 aprile alle ore 14.00 presso la Villa Jelmini di Tenero ha avuto luogo il giuramento di fedeltà del nuovo Municipio, alla presenza della Giudice di Pace Merlini Paola e del supplente Lanini Sandro.

 

Nella successiva seduta costitutiva si è proceduto con l’evasione delle prime pendenze del Municipio. Quale Vice Sindaco è stato designato il Municipale uscente Galliciotti Renato e sono stati assegnati i seguenti dicasteri per la legislatura 2024-2028:

 

Amministrazione generale

Ambiente ed energia

Titolare: Crugnola Graziano

 

Turismo, Sport, tempo libero e cultura

Pianificazione e sviluppo territoriale

Titolare: Galliciotti Renato

 

Socialità, sanità e giovani

Trasporti e mobilità

Titolare: Canevascini Simona

 

Educazione

Titolare: Matasci Tiziana

 

Ordine pubblico e sicurezza

Titolare: Pedrazzini Diego

 

Finanze ed economia

Risorse idriche

Titolare: Scettrini Simone

 

Edilizia privata e pubblica

Titolare: Storni Marcello

 

Nella foto, da sinistra a destra:

Scettrini Simone (PLR), Pedrazzini Diego (Lega/UDC/Indipendenti), Matasci Tiziana (Lega/UDC/Indipendenti), Crugnola Graziano (PLR, Sindaco a.i.), Canevascini Venturelli Simona (Sinistra e Verdi), Storni Marcello (Sinistra e Verdi), Galliciotti Renato (PLR, Vice Sindaco).

19 Dic

FFS - Nuova carta giornaliera risparmio Comune

Dal 1° gennaio 2024 le attuali carte giornaliere FFS (Flexycard) verranno sostituite dal nuovo prodotto denominato “carta giornaliera risparmio Comune”.

 

Presentiamo qui di seguito le principali modifiche:

 

Contingente

Tutti i Comuni svizzeri faranno capo ad un unico contingente nazionale. Una volta esaurito il numero di carte giornaliere disponibile per un determinato giorno, nessun Comune potrà più vendere una carta giornaliera per quel giorno.

 

Costo

Le nuove carte giornaliere avranno prezzi differenti. Per i viaggi in 2a classe le FFS hanno fissato il costo a partire da CHF 39.- per i detentori di un abbonamento metà prezzo, fino ad un massimo di CHF 88.-.

 

Disponibilità e riservazione

La disponibilità delle carte giornaliere per i 6 mesi successivi è presente sul sito www.cartagiornaliera-comune.ch e un acquisto immediato non è possibile. Dal momento che tutti i Comuni avranno a disposizione un unico contingente, non sarà possibile riservare telefonicamente o per e-mail le nuove carte.

 

Acquisto e rimborso

Le carte sono nominative e non trasferibili e dovranno essere acquistate direttamente presso la Cancelleria comunale. La vendita sarà riservata alle sole persone domiciliate.

Entro 7 giorni dall’acquisto, ma al massimo entro il giorno prima del viaggio, sarà possibile ottenere l’annullamento del biglietto e il rimborso presso la Cancelleria comunale. Dopo 7 giorni, un rimborso sarà possibile solo in casi eccezionali tramite modulo di rimborso da inoltrare alle FFS (in caso di accettazione dell'annullamento verrà trattenuta una tassa di CHF 10.00).

16 Nov

TeneroinContra: pubblicata l'edizione no. 13 del periodico d'informazione comunale

Si informa la popolazione che è stata pubblicata l'edizione numero tredici del periodico d'informazione comunale "TeneroinContra".

 

Link alla pubblicazione

7 Nov

Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21) - Cosa cambia?

Il 25 settembre 2022, Popolo e Cantoni hanno accettato la riforma AVS 21, garantendo così il finanziamento dell’AVS fino al 2030. La riforma entrerà in vigore il 1° gennaio 2024.

 

Il finanziamento dell’AVS e il livello delle rendite sono dunque garantiti per i prossimi dieci anni. L’età di riferimento sarà fissata a 65 anni tanto per gli uomini quanto per le donne.

 

Al seguente link è disponibile un video esplicativo che illustra le principali novità:

Link al video

 

I cambiamenti sono altresì descritti all'interno del seguente opuscolo:

Link opuscolo

 

L'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) ha pure organizzato degli incontri informativi aperti a tutta la popolazione:

 

- a Bellinzona, il 14 novembre 2023;

- a Manno, il 16 novembre 2023.

 

Per maggiori dettagli si rimanda all'invito rivolto alla popolazione:

Link invito alla popolazione

2 Giu

Ricerca volontari per scambio dell'usato ACSI

Desiderate mettere a disposizione del tempo per un’azione che lotta contro lo spreco di risorse e mira a salvaguardare l’ambiente? Conoscete qualcuno che avrebbe piacere a farlo? Siamo alla ricerca di volontari per lo Scambio dell’usato presso il nostro Ecocentro in Via delle Ressighe a Tenero, promosso in collaborazione con l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI).

 

Maggiori dettagli qui.

27 Apr

Scuola dell'infanzia a orario prolungato

Si comunica con piacere alla popolazione che le autorità comunali e cantonali hanno approvato il Regolamento comunale della scuola dell'infanzia a orario prolungato.

 

L'orario prolungato è un servizio di accoglienza che persegue obiettivi di accudimento e si inserisce nel settore sociale favorendo la conciliabilità famiglia-lavoro e viene organizzato presso l'Istituto scolastico di Tenero-Contra nella fascia oraria dalle 07.00 alle 08.30 e dalle 15.30 alle 17.00.

 

Per poter pianificare il servizio sulla base delle famiglie interessate è fondamentale che gli interessati si annuncino quanto prima alla direzione delle nostre scuole comunali.

 

Maggiori informazioni sul servizio disponibili qui.

Formulario di iscrizione annuale

Formulario di iscrizione mensile

Formulario di iscrizione settimanale

20 Apr

Valorizziamo l'acqua: consigli per ridurre i consumi

Attraverso un pratico vademecum, con consigli di facile e immadiata applicazione, il Dipartimento del territorio desidera sensibilizzare la popolazione.

 

Maggiori informazioni qui.

28 Feb

Presentazione libro "Guido e Margherita Tedaldi"

Si informa la popolazione che

 

giovedì 16 marzo 2023, ore 18.00

 

presso la palestra delle Scuole comunali di Tenero, avverà la presentazione del libro "Guido e Margherita Tedaldi: lettere tra un volontario della guerra di Spagna rifugiatosi in Unione sovietica e la moglie operaia a Tenero".

 

Maggiori dettagli qui.

16 Feb

Raccolta scarti vegetali

Il Municipio comunica che contrariamente a quanto indicato nel calendario, si è deciso di anticipare la raccolta settimanale degli scarti vegetali, inizialmente prevista a partire da aprile, al mese di marzo.

 

Cordiali saluti.

 

Il Municipio di Tenero-Contra

 

30 Gen

Servizio anziani soli

Il Municipio informa che a partire dal 2023 la Polizia Intercomunale del Piano, nel proprio concetto di prossimità, attiverà su tutti i Comuni convenzionati il servizio "anziani soli" dedicato alle persone a partire dagli 80 anni di età.

 

Nel progetto verranno coinvolti anche il nostro Ufficio controllo abitanti e il nostro Ufficio sociale.

 

Con delle visite a domicilio, il servizio si propone di stabilire - laddove richiesto o necessario ma senza imposizioni - una "vicinanza" tra l'agente di quartiere e l'anziano.

 

L'agente si occupa di verificare le condizioni sociali, abitative e psicofisiche della persona: una semplice visita che può trasformarsi in una cordiale conversazione dove si possono anche raccogliere preoccupazioni o segnalazioni di varia natura oppure fornire informazioni sui vari temi d'attualità ai quali sono spesso confrontati, ad esempio le truffe.

 

La presente informazione è intesa ad avvisare la comunità affinché l'anziano o i parenti siano a conoscenza di questo servizio e che l'arrivo dell'agente non sia fonte di dubbio o malintesi (falsi poliziotti).

1 2 3 4 5 6

Stampa la paginaSitemapRichiesta di informazioni

Torna su

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Via Stazione 7
CH-6598 Tenero

Contatto

Orari sportello Cancelleria

Lunedì - Venerdì

08.30 - 11.30 / 14.00 - 16.00

Fuori orario: su appuntamento

 

Orari sportello Ufficio tecnico

Lunedì - Venerdì

08.30 - 11.30

Fuori orario: su appuntamento

Servizi comunali

Link utili

Repubblica e Cantone Ticino
Amministrazione Confederazione svizzera
Portale della Confederazione svizzera
Parlamento svizzero

Impressum

© www.tenero-contra.ch

Sitemap
Stampa la pagina
Link utili
Credits