News ed eventi

News e comunicati

 
1   2   3   4   5   6
 
10 Set

Spettacolo Anime e Sassi

Si informa la popolazione che sabato 11 settembre 2021 alle ore 16.00 si terrà lo spettacolo itinerante "Anime e Sassi". Il ritrovo è previsto presso la Piazza della Chiesa a Tenero.

 

Viste le condizioni metereologiche favorevoli, si conferma che lo spettacolo si svolgerà regolarmente come previsto a programma.

 

Per maggiori dettagli si rimanda al seguente volantino:

 

Link

20 Ago

Settimana della caccia al rifiuto / 13-18.09.2021

Il Dipartimento del territorio, in stretta collaborazione con l’Azienda Cantonale dei Rifiuti e le città di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio, informa che dal 13 al 18 settembre 2021 si terrà la “settimana della caccia al rifiuto (Plogging Challenge 2021), alla quale è abbinato un concorso fotografico con in palio interessanti premi; il culmine della settimana (17 e 18 settembre) coinciderà inoltre con il ricorrente Clean Up Day.

 

I rifiuti raccolti potranno essere consegnati alla nostra Cancelleria comunale, che provvederà al corretto smaltimento.

 

Per maggiori informazioni si rimanda alla seguente circolare:

 

Link

 

Tutte le informazioni per la partecipazione al concorso fotografico sono consultabili all’indirizzo www.ti.ch/littering.

20 Ago

Buca delle lettere lato sud Casa comunale Tenero

Si informa la popolazione che il Municipio, su invito del Consiglio comunale, ha provveduto alla posa di una buca delle lettere anche sul lato sud della Casa comunale di Tenero.

 

La nuova buca delle lettere, raggiungibile senza scalini e mediante la rampa pedonale presente, consentirà alle persone con disabilità o problemi motori di consegnare la documentazione destinata al Municipio e agli uffici comunali, nonchè il materiale di voto, anche fuori dagli orari di apertura della Cancelleria comunale.

12 Ago

Avviso di allerta canicola

MeteoSvizzera comunica che da venerdì 13 agosto ore 12.00 a lunedì 16 agosto ore 18.00 è confermato un periodo di canicola di livello 3.

 

 

Per maggiori informazioni potete contattare il segretariato GOSA al numero 091 814 30 50 oppure consultare il sito internet www.ti.ch/calurasenzapaura

 

Vi ricordiamo che potete monitorare le allerte canicola tramite la carta dei pericoli di MeteoSvizzera (http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.html?tab=alarm) e l’apposita app per smartphone.

 

Come comportarsi in un periodo di canicola

12 Ago

Interruzione erogazione acqua e interruzione della circolazione

Si avvisa l’utenza che, per procedere con la riparazione di una rottura sulla condotta principale dell’acquedotto in località Contra di Sotto, si rende necessario procedere con l’interruzione del servizio di erogazione dell’acqua potabile

 

dalle ore 22.00 di giovedì 12 agosto 2021 fino al termine dei lavori (massimo 5 ore).

 

Il cantiere causerà inoltre la chiusura della strada Via Contra al civico 464, dalle ore 21.00 fino al termine dei lavori (massimo 6 ore).


Le aree interessate sono evidenziate nella presente circolare:

 

Link

9 Ago

Defibrillatore Casa comunale Tenero

Il Municipio comunica con piacere di aver provveduto a spostare il defibrillatore, precedentemente installato all'interno della Casa comunale, all'esterno della stessa, rendendolo accessibile 24 ore su 24.

28 Giu

Telefono amico - Ricerca volontari

A settembre inizierà un nuovo Corso Base per futuri volontari. Per chi fosse interessato tutte le indicazioni si possono trovare sul sito www.143.ch/ticino o direttamente al link seguente:

 

Link

24 Giu

Carte giornaliere per battello

Il Municipio di Tenero-Contra ha il piacere di informarvi che, presso la Cancelleria comunale, sono disponibili i biglietti speciali Arcobaleno validi per compiere il tragitto Tenero-Locarno-Tenero con il battello.

 

Le carte giornaliere, disponibili gratuitamente per i nostri cittadini domiciliati, possono essere utilizzate durante tutto il periodo di percorrenza del battello.

 

Per evitare abusi vi informiamo che il numero di carte giornaliere richieste non potrà in nessun caso essere superiore al numero di persone presenti nell’economia domestica.

 

Link comunicato

12 Mag

STOP piante invasive - L'unione fa la forza

Martedì 25 maggio 2021, dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso l'Aula magna delle scuole comunali di Tenero, avrà luogo una presentazione sul tema delle piante invasive (iscrizione obbligatoria). Maggiori informazioni alla circolare seguente:

 

Circolare

 

Seguirà poi un pomeriggio pratico, con l'obiettivo di illustrare in modo chiaro ed esaustivo come effettuare un intervento corretto.

 

Nel corso delle prossime settimane, infatti, sarà possibile richiedere al nostro Comune di ricevere dei sacchi specifici per smaltire in modo corretto e gratuito le piante invasive.

28 Apr

Progetto Laafia − Salute per scolari e famiglie grazie all’acqua potabile e all’igiene

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia di COVID-19, il progetto di HELVETAS Swiss Intercooperation, finanziato anche dalla nostra azienda acqua potabile (ora inglobata nella gestione ordinaria del Comune) con un contributo di fr. 2'400.- è riuscito a raggiungere i suoi risultati attesi, a beneficio degli abitanti dei villaggi partner della provincia di GnaGna (Burkina Faso).

 

In particolare, 1’510 bambini delle scuole dispongono ora di un nuovo accesso all’acqua pulita, si lavano le mani con il sapone e usano le latrine. Il 67 percento degli abitanti dei villaggi coinvolti consuma acqua pulita e l’83 percento ha accesso a latrine funzionanti.

 

Il nostro Comune annualmente si impegna, mediante il sostegno finanziario, a sostenere progetti idrici nei paesi del terzo mondo. Nel 2021, il contributo previsto è pari a fr. 8'000.-.

 

Link al rapporto

 
1   2   3   4   5   6
 

Stampa la paginaSitemapRichiesta di informazioni

Torna su