News ed eventi

News e comunicati

..
 
1   2   3   4
 
23 Feb

Sorteggio liste elezioni 2021

Alle ore 18.00 di lunedì 22 febbraio 2021, il Municipio di Tenero-Contra ha proceduto, in seduta pubblica, al sorteggio per stabilire l'ordine di successione delle liste, in riferimento alle elezioni comunali del 18 aprile 2021.

 

Il sorteggio ha avuto il seguente esito:

 

Lista 1: Partito Popolare Democratico

Lista 2: Partito Liberale Radicale

Lista 3: Sinistra e Verdi

Lista 4: Lega/UDC/Indipendenti

 

L'elenco delle liste definitive sarà pubblicato agli albi in data odierna.

5 Feb

Informazione alla popolazione per IPG custodia figli

Gentili signore,

Egregi signori,

Cari genitori,

 

purtroppo siete recentemente stati informati della decisione di chiudere il nostro Istituto scolastico, dal 5 febbraio 2021 fino al termine delle vacanze di Carnevale.

 

Una delle misure imposte concerne la messa in quarantena di tutti i bambini dell’Istituto scolastico. Ci rendiamo conto che a livello famigliare non è semplice riorganizzare, in particolare con così poco preavviso, la propria vita privata e professionale.

 

Il servizio di accudimento, per ovvi motivi di quarantena, non può essere organizzato. Informiamo tuttavia i genitori toccati dalla chiusura che con la nuova Legge COVID-19 sono state emanate delle direttive che disciplinano il diritto a ricevere le indennità di perdita di guadagno (IPG) per provvedimenti legati al Coronavirus.

 

Uno dei genitori dei bambini in quarantena, a condizione che già non svolga un’attività da casa in telelavoro, ha diritto a ricevere un’indennità di perdita di guadagno per l’accudimento di figli inferiori ai 12 anni, pari all’80% del reddito mensile medio soggetto all’AVS (ciò vale sia per i lavoratori dipendenti che per gli indipendenti).

 

La richiesta deve essere effettuata dal datore di lavoro alla propria Cassa di compensazione e alla stessa devono essere allegate le ultime 3 buste paga e un attestato di chiusura delle scuole, che vi sarà fornito dalla nostra Direzione scolastica.

 

A disposizione per ulteriori informazioni, con i migliori saluti.

 

IL MUNICIPIO

LA DIREZIONE SCOLASTICA

 

Link compilazione elettronica

Link formulario in pdf

Link direttive

4 Feb

Chiusura Istituto scolastico

Il Municipio di Tenero-Contra e la direzione scolastica comunicano che, visto il crescente numero di casi di positività al COVID-19 riscontrati all’interno delle nostre scuole comunali e come concordato con l’Ufficio del medico cantonale,

 

 

L’ISTITUTO SCOLASTICO SARÀ CHIUSO CON EFFETTO IMMEDIATO!

 

 

Da venerdì 5 febbraio 2021 e fino al termine delle vacanze di Carnevale, pertanto, le lezioni in presenza non avranno luogo. Il provvedimento concerne sia la SI che la SE. Le lezioni riprenderanno il 22 febbraio 2021.

 

La direzione scolastica e i docenti, nel corso delle prossime ore, comunicheranno maggiori dettagli in merito alla didattica a distanza.

 

Gli allievi sono posti in quarantena da subito fino al 12 febbraio 2021 compreso. I genitori vengono invitati ad eseguire un test PCR ai figli in quarantena, non prima dell'8 febbraio 2021.

 

Comunichiamo infine che durante il periodo di chiusura non è previsto il servizio di accudimento.

 

Certi della vostra comprensione, nella speranza che la situazione possa tornare alla normalità il prima possibile, cogliamo l’occasione per salutarvi cordialmente.

 

Link comunicato stampa

22 Gen

Inizio vaccinazioni di prossimità Anti COVID-19

Il Municipio di Tenero-Contra ha il piacere di informarvi che la campagna di vaccinazioni di prossimità sta per avere inizio.

 

In questi giorni inizieremo a contattare il gruppo di persone beneficiarie (persone con 80 e più anni e relativi conviventi over 75 anni), attenendoci scrupolosamente alle disposizioni impartite dall’Autorità cantonale. Ciò significa che la pianificazione dei primi appuntamenti seguirà l’ordine cronologico di ricezione delle richieste.

 

La prima vaccinazione del vaccino Moderna avrà luogo presso la nostra Casa comunale, sita in Via Stazione 7 a Tenero, mercoledì pomeriggio, 27 gennaio 2021, tra le ore 13.30 e le 17.30. La somministrazione del vaccino sarà effettuata dal Dr. Balestra.  In tal senso, soltanto chi ha ricevuto un appuntamento potrà presentarsi.

 

La seconda vaccinazione di prossimità sarà pianificata tra i 28 e i 42 giorni dalla prima vaccinazione.

 

Il gruppo di interazione comunale per la vaccinazione di prossimità è composto dai Comuni di Tenero-Contra, Minusio, Brione sopra Minusio e Mergoscia. Per questo primo pomeriggio di vaccinazione abbiamo a disposizione 30 dosi per il nostro Comune.

 

Qualora necessario, la nostra Amministrazione comunale provvederà a programmare la trasferta dei cittadini dal loro domicilio fino al mini centro locale di vaccinazione (Casa comunale di Tenero).

 

Vi chiederemo di indicarci il vostro medico curante, nonché la lista dei farmaci assunti ed eventuali allergie. Dopo la vaccinazione vi chiederemo inoltre di attendere dai 15 ai 30 minuti. In tal senso è stata predisposta un’area post vaccinazione.

 

A disposizione per eventuali informazioni, con cordiali saluti.

21 Dic

Rivista comunale, TeneroinContra

È stata pubblicata l'edizione 2020 della rivista comunale TeneroinContra.

 

Leggi l'ultimo numero

Vai all'archivio

16 Nov

Riattivazione servizio di approvvigionamento a domicilio

Il Municipio di Tenero-Contra ha riattivato il servizio di approvvigionamento coordinato dall’Amministrazione comunale. Il personale del Comune, se necessario con la collaborazione di alcuni volontari, si occuperà di fare la spesa e di consegnarla a casa di chi presenta una situazione di bisogno.

 

Per tale ragione, con l’aiuto dell’Amministrazione comunale e degli operai comunali, sarà possibile richiedere i seguenti servizi:

  •  acquisto di beni alimentari di prima necessità;
  •  acquisto, nel limite del possibile, di farmaci non soggetti a ricetta medica.

 

Per usufruire del servizio, si potrà prendere contatto con la Cancelleria comunale al numero 091 735 16 50 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, o per e-mail all’indirizzo cancelleria@tenero-contra.ch. La spesa sarà consegnata nelle giornate di martedì e venerdì.

 

Si prega di prendere nota che il servizio è rivolto unicamente alle persone che sono in quarantena, in isolamento o più in generale ad adulti nelle categorie a rischio e che non possono affidarsi ad altri.

 

Invitiamo infine i ristoratori, i venditori al dettaglio e più in generale tutti gli indipendenti e le persone giuridiche che offrono alla popolazione un servizio a domicilio, di annunciarsi presso la Cancelleria comunale, in modo che possa essere messo a disposizione dell’utenza un elenco esaustivo di tutti i servizi da voi attivati in questo particolare momento che stiamo affrontando.

 

Link al comunicato stampa

 

10 Nov

Sportelli aperti solo su appuntamento

Si comunica alla popolazione che a partire da mercoledì 11 novembre 2020 gli sportelli comunali saranno chiusi al pubblico e accessibili solo su appuntamento. Si invita a privilegiare il contatto telefonico e la modulistica online.

 

Tale decisione si rende necessaria per garantire un'adeguata protezione e prevenzione alla popolazione, all'utenza e al personale comunale.

 

Le consulenze agli sportelli saranno valutate ed evase secondo necessità e in modo da evitare inutili code o attese che coinvolgano più persone nello stesso luogo. La popolazione è invitata a privilegiare il contatto telefonico o tramite email (091 735 16 50 / cancelleria@tenero-contra.ch), o contatto diretto con i vari servizi indicati sul sito del Comune, nonché a utilizzare la modulistica e i servizi previsti nello sportello online, analogamente a quanto già fatto nel corso della scorsa primavera.


La documentazione potrà inoltre essere consegnata direttamente all'interno della bucalettere all'esterno dello stabile comunale.

 

Certi della vostra comprensione, con cordiali saluti.

 

Il Municipio

26 Ott

Annullamento pranzo pensionati 2020

Si comunica che, a causa dell'attuale situazione sanitaria, il pranzo pensionati 2020, organizzato in collaborazione con la Filarmonica Verzaschese, non avrà luogo.

 

Arrivederci al 2021.

14 Ott

Digitalizzazione PR

La digitalizzazione è finalmente completata:

con la certificazione della Sezione dello sviluppo territoriale dello stato di diritto dei dati del piano regolatore comunale, vengono finalmente pubblicati online i seguenti documenti:

  • Piano delle zone;
  • Piano della rete viaria e delle EAP;
  • Piano del paesaggio;
  • Norme d’attuazione del piano regolatore.

I documenti sono accessibili premendo direttamente qui.

29 Set

Alessandro Cerutti subentra in Municipio

Lunedì 28 settembre 2020, alla presenza della Giudice di pace del circolo della Navegna, Paola Merlini e del suo supplente Sandro Lanini, il signor

 

Alessandro Cerutti

 

dichiarando fedeltà alle Costituzioni e alle Leggi e firmando il relativo attestato, ha assunto ufficialmente la carica di Municipale, subentrando al signor Massimiliano Pelossi.

 

Il Municipio formula al signor Cerutti i migliori auguri per la sua attività in seno all'Esecutivo e ringrazia il Municipale dimissionario per quanto fatto dal 2012 ad oggi.

 
1   2   3   4
 

Stampa la paginaSitemapRichiesta di informazioni

Torna su