Il Comune

Saluto del Sindaco

..

Il Municipio e l’Amministrazione del Comune di Tenero-Contra vi porgono il più cordiale benvenuto.

 

In queste pagine del nostro sito potrete trovare informazioni sulla vita economica, sociale e politica di Tenero-Contra.

 

Il nostro Comune si adagia sul piano che si distende tra il golfo di Mappo (Minusio) e la foce del fiume Verzasca. Direttamente baciato dalle acque del Lago Maggiore. La superficie del Comune è di 447 ettari e la popolazione ha da alcuni anni superato le 3'000 unità. Il Comune comprende due unità geografiche ben distinte: il piano (Tenero) e il pendio collinare (Contra), centro della vita collettiva dal Medioevo sino alla metà del 19° secolo.

 

Nei primi anni del 1800, i borghesi locarnesi cedettero i beni ai loro massai o a famiglie contadine, che presero dimora fissa a Tenero, formando una robusta collettività. La fondazione della Cartiera nel 1853, la costruzione della ferrovia prima (1874) e della stazione poi (1895), nella seconda metà del 19° secolo, nonché il successivo collegamento stradale Locarno-Bellinzona, contribuirono in modo fondamentale allo lo sviluppo di Tenero.

 

Il centro del Comune è costituito dalla Piazza Canevascini a Tenero, attorno alla quale si concentrano gran parte delle funzioni commerciali ed amministrative, che fanno della Piazza anche il fulcro della vita sociale. La Piazza principale di Tenero è dedicata a Guglielmo Canevascini che nella sua carriera politica arrivò ai banchi del Gran Consiglio, del Consiglio Nazionale e del Consiglio di Stato.

 

Nel nostro Comune sono presenti infrastrutture pubbliche quali la scuola dell’infanzia e quella elementare, i campi sportivi, il Lido (con piscine per adulti e bambini) e il bagno-spiaggia. Esistono naturalmente altre infrastrutture private aperte al pubblico, quali il Centro sportivo nazionale della gioventù e la Galleria d’arte Matasci, con il Museo dei vini. Sono poi presenti diverse altre attività private e commerciali.

 

Se al termine della "navigata" la sua curiosità non fosse esaudita, non esiti a contattarci presso la nostra Casa Comunale a Tenero.



Marco Radaelli, Sindaco

Stampa la paginaSitemapRichiesta di informazioni

Torna su