News ed eventi

News e comunicati

1 2 3 4 5 6 7 8  ...  11
18 Mag

Annullamento apertura Lido comunale

Si informa la popolazione che l’apertura del Lido comunale di Tenero prevista per sabato 18 maggio è annullata a causa delle condizioni meteorologiche.

 

Ringraziando per la comprensione, con cordiali saluti.

17 Mag

Festeggiamo

2024: da sei si va a otto!
Dopo il successo degli scorsi anni, i Comuni del Locarnese e Valli, con il sostegno del Locarno Film Festival, anche quest’anno offriranno alla popolazione una rassegna di cinema itinerante all’aperto, portando i film che hanno segnato la storia del Festival in ben otto luoghi della regione – due in più rispetto all’edizione precedente.

 

Da metà giugno fino a inizio agosto, il pubblico avrà dunque la possibilità di vivere l’esperienza della Piazza Grande in tante suggestive piazze e località del Locarnese e delle sue valli. La selezione dei film è stata curata dal direttore artistico del Festival Giona A. Nazzaro, che ripercorrendo alcuni dei grandi titoli delle retrospettive della rassegna cinematografica locarnese per eccellenza farà viaggiare gli spettatori nel tempo.


La rassegna prenderà il via proprio a Tenero, il 14 giugno 2024 alle 21.15 con il film di Lina Wertmüller "Mimi metallurgico ferito nell’onore” (https://festeggiamo.ch/lido-di-tenero-2024/)

17 Mag

La strada che vorrei...

In occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi 2023, il Dipartimento del territorio (DT) si è unito al Pedibus di ATA e all'Istituto scolastico di Tenero-Contra per festeggiare il cammino verso la scuola e la mobilità pedonale. I vantaggi sono molti; a piedi si scopre l’ambiente circostante, si coltivano amicizie e si imparano i riflessi giusti nel traffico, senza dimenticare che il percorso casa – scuola può essere un terreno fertile per la fantasia!

 

La promozione della mobilità pedonale è un elemento cardine della mobilità sostenibile per il DT, il quale si impegna da anni nel mostrarne i benefici, da un lato, e nel realizzare le opportune infrastrutture, dall’altro. Per l’occasione, il DT ha proposto l’attività didattica “La strada che vorrei...”, nella quale è stato chiesto ai bambini di indicare dei miglioramenti per favorire la mobilità pedonale in una strada a loro conosciuta. 

 

L’esposizione dei lavori svolti dalle nostre allieve e dai nostri allievi è ora visibile all’esterno dell’Istituto scolastico.

13 Mag

Locarnese Giovani Insieme Costruiamola

“LoGiICo”, acronimo per “Locarnese Giovani Insieme Costruiamola”, è il titolo della ricerca tra pari svolta da un gruppo di giovani locarnesi durante tutto il 2023 con il supporto di Radix Svizzera Italiana e della Prossimità del Locarnese e che fa parte del processo di intervento precoce avviato dalla Città di Locarno nel quadro della propria politica giovanile, con l’obiettivo di prevenire il disagio e promuovere il miglioramento della qualità di vita dei giovani.

Sono dieci i ragazzi tra i 13 e i 20 anni che si sono messi nei panni dei ricercatori per raccogliere le sensazioni di oltre 270 giovani locarnesi e le loro idee per una città e una regione a misura anche di questa categoria.

La ricerca tra pari che si inserisce nelle attività, coordinate da Radix Svizzera italiana, di rilevamento e intervento precoce del Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni), 2021-2024. Un processo iniziato a Locarno nel novembre del 2021 con l’organizzazione di una giornata di riflessione con una quarantina di enti che si occupano di giovani sul nostro territorio, e continuato nel corso dell’anno con la creazione di gruppi di lavoro che hanno identificato, tra varie idee, due obiettivi concreti su cui lavorare: la realizzazione partecipata di una mappatura dei servizi utili ai giovani nella regione, LA RETE, pubblicata l’aprile scorso, e appunto una ricerca tra pari per approfondire la situazione dei giovani a Locarno.

 

Mercoledì 29 maggio alle 17.00, presso la sala Multiuso CPT (SPAI-MPT) in Via alla Morettina 3 a Locarno vai a scoprire come stanno i giovani nel Locarnese.

30 Apr

Offerta formativa per politici comunali

Segnaliamo ai politici comunali le proposte formative promosse dall'Istituto della formazione continua.

 

Trattasi nello specifico di corsi tematici serali (dalle 17.30 alle 20.45) e dalla durata complessiva di due/tre serate ciascuno:

  • Essere Presidente del Consiglio comunale;
  • Essere Consigliere comunale;
  • Essere Municipale;
  • Le basi della contabilità e gestione finanziaria;
  • Essere membro della Commissione della gestione.

Maggiori dettagli qui.

 

30 Apr

Campagna di contenimento della Palma di Fortune

Si informa la popolazione che

 

mercoledì 15 maggio 2024, ore 20.00

 

presso l'Aula magna delle scuole comunali di Tenero, avrà luogo la serata informativa sulle piante invasive con Gisella Novi, Gruppo di lavoro cantonale organismi alloctoni invasivi, e Candida Haritz, ing. ambientale dello Studio Consultati SA.

 

Seguirà

 

sabato 18 maggio 2024, ore 14.00

 

presso il Parco Giochi Beltriga a Contra (in Via Beltriga a Contra), un pomeriggio pratico per la corretta estirpazione delle piante invasive con Candida Haritz ing. ambientale dello Studio Consultati SA, e Michele Wildhaber, forestale.

 

Presso la Cancelleria comunale sono inoltre disponibili dei sacchi gratuiti per lo smaltimento delle piante invasive. Si informi presso l'Ufficio tecnico.

 

Maggiori dettagli qui.

24 Apr

Contributi in ambito di mobilità sostenibile

Si informa la popolazione che, a far stato dal 1° gennaio 2024, viene riconosciuto un contributo per l'acquisto di un abbonamento annuale Arcobaleno o AG, e meglio:

  • da 1 zona a 2 zone:     CHF 100.00;
  • da 3 zone a 4 zone:     CHF 150.00;
  • da 5 zone o AG:          CHF 200.00.

L'erogazione del contributo viene calcolata in base al reddito imponibile del richiedente, secondo le seguenti fasce:

  • 100% del contributo per un reddito imponibile da CHF 0 a CHF 50'000.00;
  • 75% del contributo per un reddito imponibile da CHF 50'001.00 a CHF 100'000.00;
  • 50% del contributo per un reddito imponibile oltre i CHF 100'001.00.

Maggiori informazioni presso la Cancelleria comunale.

 

Formulario di richiesta compilabile al link seguente:

 

Link

19 Apr
Municipio 2024-2028

Insediamento Municipio

Giovedì 18 aprile alle ore 14.00 presso la Villa Jelmini di Tenero ha avuto luogo il giuramento di fedeltà del nuovo Municipio, alla presenza della Giudice di Pace Merlini Paola e del supplente Lanini Sandro.

 

Nella successiva seduta costitutiva si è proceduto con l’evasione delle prime pendenze del Municipio. Quale Vice Sindaco è stato designato il Municipale uscente Galliciotti Renato e sono stati assegnati i seguenti dicasteri per la legislatura 2024-2028:

 

Amministrazione generale

Ambiente ed energia

Titolare: Crugnola Graziano

 

Turismo, Sport, tempo libero e cultura

Pianificazione e sviluppo territoriale

Titolare: Galliciotti Renato

 

Socialità, sanità e giovani

Trasporti e mobilità

Titolare: Canevascini Simona

 

Educazione

Titolare: Matasci Tiziana

 

Ordine pubblico e sicurezza

Titolare: Pedrazzini Diego

 

Finanze ed economia

Risorse idriche

Titolare: Scettrini Simone

 

Edilizia privata e pubblica

Titolare: Storni Marcello

 

Nella foto, da sinistra a destra:

Scettrini Simone (PLR), Pedrazzini Diego (Lega/UDC/Indipendenti), Matasci Tiziana (Lega/UDC/Indipendenti), Crugnola Graziano (PLR, Sindaco a.i.), Canevascini Venturelli Simona (Sinistra e Verdi), Storni Marcello (Sinistra e Verdi), Galliciotti Renato (PLR, Vice Sindaco).

11 Apr

slowUp Ticino - Domenica 21 aprile 2024

Il Municipio di Tenero-Contra rende noto che

 

domenica 21 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 17.00

 

avrà luogo l’edizione 2024 di slowUp Ticino.

 

Si invita la popolazione a consultare l'avviso sottostante per prendere atto delle limitazioni di circolazione.

 

Avviso

 


 

19 Dic

FFS - Nuova carta giornaliera risparmio Comune

Dal 1° gennaio 2024 le attuali carte giornaliere FFS (Flexycard) verranno sostituite dal nuovo prodotto denominato “carta giornaliera risparmio Comune”.

 

Presentiamo qui di seguito le principali modifiche:

 

Contingente

Tutti i Comuni svizzeri faranno capo ad un unico contingente nazionale. Una volta esaurito il numero di carte giornaliere disponibile per un determinato giorno, nessun Comune potrà più vendere una carta giornaliera per quel giorno.

 

Costo

Le nuove carte giornaliere avranno prezzi differenti. Per i viaggi in 2a classe le FFS hanno fissato il costo a partire da CHF 39.- per i detentori di un abbonamento metà prezzo, fino ad un massimo di CHF 88.-.

 

Disponibilità e riservazione

La disponibilità delle carte giornaliere per i 6 mesi successivi è presente sul sito www.cartagiornaliera-comune.ch e un acquisto immediato non è possibile. Dal momento che tutti i Comuni avranno a disposizione un unico contingente, non sarà possibile riservare telefonicamente o per e-mail le nuove carte.

 

Acquisto e rimborso

Le carte sono nominative e non trasferibili e dovranno essere acquistate direttamente presso la Cancelleria comunale. La vendita sarà riservata alle sole persone domiciliate.

Entro 7 giorni dall’acquisto, ma al massimo entro il giorno prima del viaggio, sarà possibile ottenere l’annullamento del biglietto e il rimborso presso la Cancelleria comunale. Dopo 7 giorni, un rimborso sarà possibile solo in casi eccezionali tramite modulo di rimborso da inoltrare alle FFS (in caso di accettazione dell'annullamento verrà trattenuta una tassa di CHF 10.00).

1 2 3 4 5 6 7 8  ...  11

Stampa la paginaSitemapRichiesta di informazioni

Torna su

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Via Stazione 7
CH-6598 Tenero

Contatto

Orari sportello Cancelleria

Lunedì - Venerdì

08.30 - 11.30 / 14.00 - 16.00

Fuori orario: su appuntamento

 

Orari sportello Ufficio tecnico

Lunedì - Venerdì

08.30 - 11.30

Fuori orario: su appuntamento

Servizi comunali

Link utili

Repubblica e Cantone Ticino
Amministrazione Confederazione svizzera
Portale della Confederazione svizzera
Parlamento svizzero

Impressum

© www.tenero-contra.ch

Sitemap
Stampa la pagina
Link utili
Credits