La Cancelleria comunale è il principale punto di contatto tra l'Amministrazione comunale e i cittadini, assicurando l'informazione esterna attraverso il contatto diretto (sportello).
È l'ufficio in cui si possono ottenere informazioni relative all'Amministrazione comunale e, se del caso, venire indirizzati verso gli uffici competenti.
La Cancelleria municipale, sotto la sorveglianza del segretario comunale, che è anche il capo del personale, svolge una serie variegata di compiti:
- cura l'evasione delle richieste pervenute;
- esegue o fa eseguire le decisioni del Municipio e del Consiglio comunale controllandone il disbrigo;
- coordina l'informazione tra i servizi dell'amministrazione;
- coordina i lavori che richiedono l'intervento di più servizi;
- esegue le pubblicazioni all'albo comunale;
- cura l'informazione verso la cittadinanza;
- partecipa in stretta collaborazione con l'Ufficio tecnico alla gestione delle pratiche riguardanti il cimitero;
- gestisce le pratiche di naturalizzazione (appuntamento obbligatorio);
- autentica le firme delle persone fisiche domiciliate nel Comune davanti al Segretario comunale o alle persone autorizzate;
- rilascia catastrini fiscali e sommarioni agli aventi diritto che ne fanno richiesta;
- rilascia patenti di caccia e pesca;
- ecc.