Dicasteri e compiti

Stemma Comune di Tenero-Contra

Dicasteri e compiti (non esaustivi) - Legislatura 2021-2024

Approvati con risoluzione municipale no. 286 del 3 maggio 2021



Dicastero amministrazione

Titolare:      Sindaco Marco Radaelli

Supplente: Vice Sindaco Graziano Crugnola

 

È il dicastero che per Legge viene attribuito al Sindaco, quale rappresentante del Comune, presidente del Municipio e capo dell’Amministrazione.

 

Il dicastero raggruppa e coordina tutte quelle attività fondamentali per il buon funzionamento del Comune e per l’erogazione di servizi ai cittadini.

 

Rientrano in particolare nel dicastero il servizio del personale, la cancelleria, il controllo abitanti, gli uffici elettorali, i rapporti con i cittadini e la società civile, le relazioni pubbliche, l’evasione della corrispondenza e il rilascio di certificati, la gestione dell’albo comunale, l’archivio e la gestione informatica.

 

Dicastero risorse idriche

Titolare:      Sindaco Marco Radaelli

Supplente:  Vice Sindaco Graziano Crugnola

 

L’obiettivo in questo importante dicastero è l’approvvigionamento idrico conforme alla legislazione sulle derrate alimentari a tutta la cittadinanza. L’acqua rappresenta un bene prezioso da preservare per le future generazioni, in quest’ottica, il Municipio si impegna periodicamente a sensibilizzare l’utenza all’uso parsimonioso della risorsa idrica.

Oltre alla gestione del servizio, il Capo dicastero è responsabile e rappresentante del Comune anche in altre sedi e collabora con i Comuni limitrofi al fine di sviluppare progetti sinergici per l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’acqua quale risorsa.

 

Dicastero edilizia e infrastrutture pubbliche

Titolare:      Marcello Storni

Supplente:  Renato Galliciotti

 

Edilizia

Il dicastero si occupa della gestione di tutte le pratiche edilizie concernenti la costruzione, la trasformazione, la manutenzione e l’utilizzo di immobili privati.

 

Attraverso l’Ufficio tecnico e l’attività di chi vi opera rilascia informazioni sull’edificabilità dei fondi, sui vincoli pianificatori e sulle procedure della legislazione edilizia, vigilando altresì sul rispetto delle prescrizioni in materia.

 

Infrastrutture pubbliche

Il dicastero si occupa della realizzazione di nuove costruzioni e opere pubbliche per assicurare a tutti i cittadini migliori servizi e qualità di vita in paese.

 

Esso è pure competente per curare la gestione e la manutenzione dei numerosi stabili e impianti di proprietà del Comune, quali in particolare il Palazzo comunale, le scuole comunali, i campi di calcio, il Lido comunale, il bagno pubblico, i magazzini comunali, i parchi gioco e i giardini pubblici, le strade, le piazze, ecc.

 

Il dicastero si avvale del supporto dell’Ufficio tecnico e della squadra esterna, tramite i quali vengono pure assicurati il decoro e la pulizia delle aree pubbliche, così come il supporto alle diverse manifestazioni ricreative culturali o sportive che si svolgono in paese.

 

Dicastero finanze ed economia

Titolare:      Renato Galliciotti

Supplente:  Filippo Tognetti

 

Il dicastero finanze si occupa, sotto la responsabilità dell’Esecutivo, della gestione finanziaria del Comune. In particolare collabora nell’elaborazione del piano finanziario per il Comune, documento guida che l’Esecutivo approva periodicamente per pianificare la gestione finanziaria. Collabora con il contabile per l’allestimento annuale dei conti preventivi e i conti consuntivi del Comune.

 

È responsabile, unitamente al contabile, della valutazione del gettito fiscale comunale e sottopone al legislativo la proposta di moltiplicatore politico che servirà al prelievo delle imposte comunali. Supervisiona l’avvenuta emissione e l’incasso dell’imposta comunale e delle tasse causali per i diversi servizi comunali. Il Capo dicastero è presidente della commissione tributaria comunale.

 

Oltre ai compiti finanziari interni al Comune, il Capo dicastero è la persona di riferimento pure nei contatti di ordine finanziario da/verso l’esterno e monitora la situazione macroeconomica d’insieme in rapporto agli influssi sul Comune.

 

Dicastero cultura, sport, tempo libero e culto

 

Cultura

Il Dicastero si occupa di organizzare manifestazioni culturali del Comune o a favore della cittadinanza. Per la scelta delle proposte culturali è istituita una Commissione culturale di sette persone designate dal Municipio, su proposta dei gruppi politici.

In collaborazione col Dicastero finanze vengono proposti e decisi dal Municipio i sussidi ricorrenti o straordinari da erogare alle associazioni culturali, sportive o di altra natura aventi sede nel Comune.

 

Sport

Il dicastero si occupa di coordinare se necessario e di regola con le società sportive di
Tenero-Contra, eventuali manifestazioni sportive nel Comune. Congiuntamente con altri dicasteri, in particolare quello delle infrastrutture pubbliche e delle finanze, o in seno al Municipio in corpore, si decidono anche le questioni inerenti le strutture sportive esistenti nel Comune (investimenti e manutenzioni). Il dicastero cura più in generale i rapporti con le società sportive di Tenero-Contra.

 

Tempo libero

Il dicastero promuove attività di tempo libero e attività giovanili. È pure responsabile della supervisione operativa di impianti pubblici quali il Lido comunale e il bagno pubblico. Congiuntamente con altri dicasteri, in particolare quello delle infrastrutture pubbliche e delle finanze, o in seno al Municipio in corpore, si decidono anche le questioni inerenti le spese di manutenzione e di investimento che concernono impianti di tempo libero.

 

Culto

Il dicastero intrattiene rapporti di affari religiosi, garantendo il rispetto della libertà di credo e di culto.


Dicastero formazione

Titolare:      Tiziana Matasci

Supplente:  Sindaco Marco Radaelli

 

Il dicastero ha il compito di garantire e gestire l’andamento generale delle scuole presenti sul territorio per quanto non sia di competenza cantonale. In collaborazione con il direttore dell’istituto scolastico, propone gli incarichi e le nomine dei docenti o se del caso funge da mediatore per la risoluzione di problematiche.

 

Dicastero ordine pubblico, sicurezza e sanità

Titolare:      Filippo Tognetti

Supplente:  Simona Canevascini

 

Il dicastero si occupa in particolare di tutte le questioni associate ai compiti della Polizia intercomunale (rappresentando il Municipio in seno allo specifico organo consultivo intercomunale), alla giudicatura di pace, al diritto generale legato a mercedi e tasse sui cani, al Corpo pompieri urbano e di bosco, nonché dei suoi rapporti con il centro regionale. È inoltre il rappresentante del Comune pure in affari che concernono la protezione civile. Nell’ambito della sanità, intrattiene rapporti con case medicalizzate di riposo e di cura, servizi di salvataggio, con il servizio medico scolastico, e più in generale con tutte le strutture che offrono dei servizi di cura (SALVA, ecc.).

 

Dicastero turismo

Il dicastero promuove le attività legate alla promozione turistica, collaborando con l’ente locale e alla gestione, manutenzione, e promozione dei percorsi e dei siti d’interesse turistico comunale e regionale.

 

Dicastero pianificazione e territorio

Titolare:      Vice Sindaco Graziano Crugnola

Supplente:  Marcello Storni

 

Il dicastero pianificazione e territorio si occupa della gestione del territorio comunale, in questo ambito deve vegliare, in collaborazione con l’Esecutivo, affinché le norme del piano regolatore comunale siano applicate correttamente. Il dicastero si occupa di avviare e seguire le procedure per l’aggiornamento e la revisione del piano regolatore comunale, come pure per dell’adozione o delle modifiche necessarie per zone di pianificazione particolari.

 

Dicastero ambiente ed energia

Titolare:      Vice Sindaco Graziano Crugnola

Supplente:  Marcello Storni

 

Ambiente

Avvalendosi della collaborazione dell’Ufficio tecnico comunale e della squadra esterna il dicastero si occupa della gestione sul territorio comunale di numerosi aspetti inerenti la protezione dell’ambiente: la raccolta separata dei rifiuti, il riciclaggio e l’eliminazione degli stessi, l’informazione e la sensibilizzazione della popolazione sulla gestione ambientalmente sostenibile dei rifiuti, la manutenzione delle canalizzazioni, la gestione delle acque luride in collaborazione con CDV, il controllo dei fumi, ecc.

 

Energia

Il dicastero, istituito per la prima volta nel 2021, si assume principalmente il compito di promuovere un utilizzo parsimonioso ed ambientalmente sostenibile delle risorse energetiche da parte del Comune, dei suoi cittadini e delle aziende attive sul suo territorio. Collabora in questo con gli altri dicasteri, con l’Ufficio tecnico comunale, con la Commissione energia (ancora da creare) e se del caso anche con altri Comuni limitrofi. La Commissione energia (ancora da creare) sarà presieduta dal Capo dicastero e avrà una funzione consultiva. Obiettivi primari sono quelli di un utilizzo più consapevole e sempre maggiore delle risorse finanziarie che ci vengono fornite dal Fondo Energie Rinnovabili.

 

Dicastero sicurezza sociale

Titolare:      Simona Canevascini

Supplente:  Tiziana Matasci

 

Il dicastero coordina, dirige e promuove tutte le attività di politica sociale del Comune.

I servizi del dicastero sono a disposizione del cittadino per tutte le necessità di ordine sociale, attivando i servizi e le prestazioni derivanti da leggi cantonali e federali in ambito sociale; essi promuovono inoltre attività di politica sociale definite a livello comunale.

Dal dicastero dipendono l’ufficio delle assicurazioni sociali e l’agenzia AVS.

 

Dicastero trasporti e mobilità

Titolare:      Simona Canevascini

Supplente:  Tiziana Matasci

 

Nell’ambito dei traffici e dei trasporti pubblici il dicastero interagisce con gli uffici cantonali e i partner che si occupano di trasporto pubblico (USTRA, FFS, FART, AutoPostale, ecc.). A livello comunale si occupa di supervisionare la gestione del traffico, promuovendo, ove possibile, un trasporto ecosostenibile. Nell’ambito della mobilità, collabora con l’Ufficio tecnico per promuovere iniziative di mobilità lenta.

Stampa la paginaSitemapRichiesta di informazioni

Torna su