News ed eventi

News e comunicati

 
1   2   3   4   5
 
17 Mar

Campagna di vaccinazione

Care/i cittadine/i,

 

vi informiamo con piacere che a breve termine termineremo la fase 2 (vaccinazione persone over 80 anni) e inizieremo la fase 3 (vaccinazione persone over 75 anni) della campagna di vaccinazione di prossimità.

 

Nel corso della settimana 12 (da lunedì 22 marzo a venerdì 26 marzo) verranno consegnate al nostro comprensorio delle nuove dosi, che ci permetteranno di vaccinare tutte le persone che si sono annunciate presso la nostra Cancelleria comunale ad oggi (per i nuovi annunci seguiranno invece ulteriori comunicazioni in futuro).

 

Per tale motivo nel corso dei prossimi giorni contatteremo le persone che si sono annunciate per fissare un appuntamento. Le vaccinazioni avranno luogo mercoledì 24 marzo 2021 e venerdì 26 marzo 2021 presso la nostra Casa comunale a Tenero.

 

A disposizione per ulteriori informazioni, con cordiali saluti.

 

L'Amministrazione comunale.

1 Mar

Combattiamo la zanzara tigre: togliamole l'acqua

Il vostro aiuto è fondamentale:

  • per evitare il fastidio di punture aggressive e ripetute;
  • per evitare il rischio di malattie gravi.

Si assicuri di:

  • svuotare tutti contenitori d’acqua ferma settimanalmente, da aprile a novembre;
  • impedire i ristagni d’acqua piovana o da irrigazione in qualsiasi contenitore, anche piccolo, e di chiudere le fessure dei muri con la sabbia.

Ricordi che:

  • i Comuni effettuano regolarmente trattamenti contenitivi sul suolo pubblico;
  • solo lei puoi impedire la proliferazione della zanzara tigre in casa sua;
  • non sono pericolose le acque in movimento (come corsi d’acqua), ampi specchi d’acqua (come stagni o biotopi) e le piscine con acqua clorata.

Per saperne di più, prema qui.

 

Il COVID-19 non può essere trasmesso attraverso le punture di zanzara!

 

26 Feb

Campagna di vaccinazione

Care/i cittadine/i,

 

dopo un rallentamento, la campagna di vaccinazione si appresta a ripartire, con degli ambiziosi obiettivi di vaccinazione.

 

Vi informiamo che il primo obiettivo delle vaccinazioni di prossimità comunali è quello di riuscire a vaccinare tutte le persone con 80 o più anni e i membri della stessa economia domestica oltre i 75 anni. Nel corso della settimana 9 (tra l'1 e il 5 marzo 2021) sarà somministrata la seconda dose alle persone che sono già stata precedentemente vaccinate. 

 

Chi ci ha contattati ed è ancora in attesa della somministrazione della prima dose del vaccino sarà ricontattato nei prossimi giorni per fissare un appuntamento: la vaccinazione è prevista nel corso della decima settimana del 2021 (tra l'8 e il 12 marzo 2021), nella nostra Casa comunale a Tenero.

 

Successivamente, terminata questa fase, seguendo il piano di vaccinazione cantonale, è previsto l'inizio della terza fase, che prevede la somministrazione del vaccino anche alle persone a partire dai 75 anni: dall'8 marzo 2021 potrete annunciarvi presso la nostra Cancelleria comunale al numero 091 735 16 50. Le persone con almeno 75 anni possono in alternativa annunciarsi sin d'ora presso l'Autorità cantonale per prendere un appuntamento: in questo caso la somministrazione del vaccino avverrà presso un centro allestito a Giubiasco. L'annuncio, in tal senso, può essere effettuato esclusivamente online al seguente link.

 

In sintesi, il piano di vaccinazione è il seguente:

 

Gruppi di popolazione

Stato

Case per anziani: residenti e collaboratori

Somministrazione 2. dose terminata

Persone con 80 o più anni e i membri della stessa economia domestica se oltre i 75 anni

Vaccinazione nei centri in corso / prenotazioni chiuse

Persone con 80 o più anni e i membri della stessa economia domestica se oltre i 75 anni

Vaccinazione di prossimità in corso 

Persone con 75 o più anni

Prenotazione possibile dal 23 febbraio (dall’8 marzo per le vaccinazioni di prossimità comunali)

Persone con meno di 75 anni con malattie croniche

A seguire

Persone tra i 65-74 anni senza malattie croniche

A seguire

Personale sanitario a contatto con pazienti

A seguire

Personale di assistenza di persone particolarmente a rischio

A seguire

Contatti stretti delle persone definite particolarmente a rischio (membri adulti della stessa economia domestica)

A seguire

Adulti sotto i 65 anni in strutture collettive con elevato rischio di infezione e di focolai (per es. strutture per invalidi)

A seguire

Tutte le altre persone a partire dai 16 anni

A seguire

 

 

Maggiori dettagli sul piano di vaccinazione sono disponibili al link seguente:

Link

 

A disposizione per ulteriori informazioni, con cordiali saluti.

 

L'Amministrazione comunale

23 Feb

Sorteggio liste elezioni 2021

Alle ore 18.00 di lunedì 22 febbraio 2021, il Municipio di Tenero-Contra ha proceduto, in seduta pubblica, al sorteggio per stabilire l'ordine di successione delle liste, in riferimento alle elezioni comunali del 18 aprile 2021.

 

Il sorteggio ha avuto il seguente esito:

 

Lista 1: Partito Popolare Democratico

Lista 2: Partito Liberale Radicale

Lista 3: Sinistra e Verdi

Lista 4: Lega/UDC/Indipendenti

 

L'elenco delle liste definitive sarà pubblicato agli albi in data odierna.

5 Feb

Informazione alla popolazione per IPG custodia figli

Gentili signore,

Egregi signori,

Cari genitori,

 

purtroppo siete recentemente stati informati della decisione di chiudere il nostro Istituto scolastico, dal 5 febbraio 2021 fino al termine delle vacanze di Carnevale.

 

Una delle misure imposte concerne la messa in quarantena di tutti i bambini dell’Istituto scolastico. Ci rendiamo conto che a livello famigliare non è semplice riorganizzare, in particolare con così poco preavviso, la propria vita privata e professionale.

 

Il servizio di accudimento, per ovvi motivi di quarantena, non può essere organizzato. Informiamo tuttavia i genitori toccati dalla chiusura che con la nuova Legge COVID-19 sono state emanate delle direttive che disciplinano il diritto a ricevere le indennità di perdita di guadagno (IPG) per provvedimenti legati al Coronavirus.

 

Uno dei genitori dei bambini in quarantena, a condizione che già non svolga un’attività da casa in telelavoro, ha diritto a ricevere un’indennità di perdita di guadagno per l’accudimento di figli inferiori ai 12 anni, pari all’80% del reddito mensile medio soggetto all’AVS (ciò vale sia per i lavoratori dipendenti che per gli indipendenti).

 

La richiesta deve essere effettuata dal datore di lavoro alla propria Cassa di compensazione e alla stessa devono essere allegate le ultime 3 buste paga e un attestato di chiusura delle scuole, che vi sarà fornito dalla nostra Direzione scolastica.

 

A disposizione per ulteriori informazioni, con i migliori saluti.

 

IL MUNICIPIO

LA DIREZIONE SCOLASTICA

 

Link compilazione elettronica

Link formulario in pdf

Link direttive

4 Feb

Chiusura Istituto scolastico

Il Municipio di Tenero-Contra e la direzione scolastica comunicano che, visto il crescente numero di casi di positività al COVID-19 riscontrati all’interno delle nostre scuole comunali e come concordato con l’Ufficio del medico cantonale,

 

 

L’ISTITUTO SCOLASTICO SARÀ CHIUSO CON EFFETTO IMMEDIATO!

 

 

Da venerdì 5 febbraio 2021 e fino al termine delle vacanze di Carnevale, pertanto, le lezioni in presenza non avranno luogo. Il provvedimento concerne sia la SI che la SE. Le lezioni riprenderanno il 22 febbraio 2021.

 

La direzione scolastica e i docenti, nel corso delle prossime ore, comunicheranno maggiori dettagli in merito alla didattica a distanza.

 

Gli allievi sono posti in quarantena da subito fino al 12 febbraio 2021 compreso. I genitori vengono invitati ad eseguire un test PCR ai figli in quarantena, non prima dell'8 febbraio 2021.

 

Comunichiamo infine che durante il periodo di chiusura non è previsto il servizio di accudimento.

 

Certi della vostra comprensione, nella speranza che la situazione possa tornare alla normalità il prima possibile, cogliamo l’occasione per salutarvi cordialmente.

 

Link comunicato stampa

22 Gen

Inizio vaccinazioni di prossimità Anti COVID-19

Il Municipio di Tenero-Contra ha il piacere di informarvi che la campagna di vaccinazioni di prossimità sta per avere inizio.

 

In questi giorni inizieremo a contattare il gruppo di persone beneficiarie (persone con 80 e più anni e relativi conviventi over 75 anni), attenendoci scrupolosamente alle disposizioni impartite dall’Autorità cantonale. Ciò significa che la pianificazione dei primi appuntamenti seguirà l’ordine cronologico di ricezione delle richieste.

 

La prima vaccinazione del vaccino Moderna avrà luogo presso la nostra Casa comunale, sita in Via Stazione 7 a Tenero, mercoledì pomeriggio, 27 gennaio 2021, tra le ore 13.30 e le 17.30. La somministrazione del vaccino sarà effettuata dal Dr. Balestra.  In tal senso, soltanto chi ha ricevuto un appuntamento potrà presentarsi.

 

La seconda vaccinazione di prossimità sarà pianificata tra i 28 e i 42 giorni dalla prima vaccinazione.

 

Il gruppo di interazione comunale per la vaccinazione di prossimità è composto dai Comuni di Tenero-Contra, Minusio, Brione sopra Minusio e Mergoscia. Per questo primo pomeriggio di vaccinazione abbiamo a disposizione 30 dosi per il nostro Comune.

 

Qualora necessario, la nostra Amministrazione comunale provvederà a programmare la trasferta dei cittadini dal loro domicilio fino al mini centro locale di vaccinazione (Casa comunale di Tenero).

 

Vi chiederemo di indicarci il vostro medico curante, nonché la lista dei farmaci assunti ed eventuali allergie. Dopo la vaccinazione vi chiederemo inoltre di attendere dai 15 ai 30 minuti. In tal senso è stata predisposta un’area post vaccinazione.

 

A disposizione per eventuali informazioni, con cordiali saluti.

22 Gen

Inizio vaccinazioni di prossimità Anti COVID-19

Il Municipio di Tenero-Contra ha il piacere di informarvi che la campagna di vaccinazioni di prossimità sta per avere inizio.

 

In questi giorni inizieremo a contattare il gruppo di persone beneficiarie (persone con 80 e più anni e relativi conviventi over 75 anni), attenendoci scrupolosamente alle disposizioni impartite dall’Autorità cantonale. Ciò significa che la pianificazione dei primi appuntamenti seguirà l’ordine cronologico di ricezione delle richieste.

 

La prima vaccinazione del vaccino Moderna avrà luogo presso la nostra Casa comunale, sita in Via Stazione 7 a Tenero, mercoledì pomeriggio, 27 gennaio 2021, tra le ore 13.30 e le 17.30. La somministrazione del vaccino sarà effettuata dal Dr. Balestra.  In tal senso, soltanto chi ha ricevuto un appuntamento potrà presentarsi.

 

La seconda vaccinazione di prossimità sarà pianificata tra i 28 e i 42 giorni dalla prima vaccinazione.

 

Il gruppo di interazione comunale per la vaccinazione di prossimità è composto dai Comuni di Tenero-Contra, Minusio, Brione sopra Minusio e Mergoscia. Per questo primo pomeriggio di vaccinazione abbiamo a disposizione 30 dosi per il nostro Comune.

 

Qualora necessario, la nostra Amministrazione comunale provvederà a programmare la trasferta dei cittadini dal loro domicilio fino al mini centro locale di vaccinazione (Casa comunale di Tenero).

 

Vi chiederemo di indicarci il vostro medico curante, nonché la lista dei farmaci assunti ed eventuali allergie. Dopo la vaccinazione vi chiederemo inoltre di attendere dai 15 ai 30 minuti. In tal senso è stata predisposta un’area post vaccinazione.

 

A disposizione per eventuali informazioni, con cordiali saluti.

21 Dic

Rivista comunale, TeneroinContra

È stata pubblicata l'edizione 2020 della rivista comunale TeneroinContra.

 

Leggi l'ultimo numero

Vai all'archivio

16 Nov

Riattivazione servizio di approvvigionamento a domicilio

Il Municipio di Tenero-Contra ha riattivato il servizio di approvvigionamento coordinato dall’Amministrazione comunale. Il personale del Comune, se necessario con la collaborazione di alcuni volontari, si occuperà di fare la spesa e di consegnarla a casa di chi presenta una situazione di bisogno.

 

Per tale ragione, con l’aiuto dell’Amministrazione comunale e degli operai comunali, sarà possibile richiedere i seguenti servizi:

  •  acquisto di beni alimentari di prima necessità;
  •  acquisto, nel limite del possibile, di farmaci non soggetti a ricetta medica.

 

Per usufruire del servizio, si potrà prendere contatto con la Cancelleria comunale al numero 091 735 16 50 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, o per e-mail all’indirizzo cancelleria@tenero-contra.ch. La spesa sarà consegnata nelle giornate di martedì e venerdì.

 

Si prega di prendere nota che il servizio è rivolto unicamente alle persone che sono in quarantena, in isolamento o più in generale ad adulti nelle categorie a rischio e che non possono affidarsi ad altri.

 

Invitiamo infine i ristoratori, i venditori al dettaglio e più in generale tutti gli indipendenti e le persone giuridiche che offrono alla popolazione un servizio a domicilio, di annunciarsi presso la Cancelleria comunale, in modo che possa essere messo a disposizione dell’utenza un elenco esaustivo di tutti i servizi da voi attivati in questo particolare momento che stiamo affrontando.

 

Link al comunicato stampa

 

 
1   2   3   4   5
 

Stampa la paginaSitemapRichiesta di informazioni

Torna su